Il 29 Gennaio 2020, in Aula Magna Storica del Rettorato si è tenuto l’evento Studium. Questione di Chimica, dedicato alla memoria del Prof. Maurizio Botta.
Dopo il saluto del Rettore sono intervenuti:
- Annalisa Santucci, direttore DBCF
- Luigi Dei, chimico e Rettore Università di Firenze
- Niccolò Scaffai, critico letterario
E’ stata data lettura di un brano di Luca Verzichelli, politologo e delegato del Rettore all’internazionalizzazione
https://www.unisi.it/unisilife/eventi/studium
L'evento "Questione di chimica” è stato preceduto, alle ore 15.00, dal flash mob in piazza del Campo sulla Tavola periodica degli elementi.
Ciclo #StudiumUnisi
https://bit.ly/2O6u1Ou
VIDEO CANALE YOUTUBE #DBCF OFFICIAL
Per continuare i festeggiamenti in occasione dell'anno internazionale della tavola periodica degli elementi, il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia e l'Ist. Sarrocchi di Siena hanno organizzato un evento che si è articolato su due giornate, il 13 e 14 dicembre 2019.
Nella mattinata del 13 dicembre gli studenti del triennio della specializzazione di Chimica dell' Istituto, su iniziativa della Prof.ssa Emy Pulsinelli, hanno incontrato in Aula Magna la Prof.ssa Adalgisa Sinicropi, Professore associato del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell'Università di Siena e i relatori Andrea Ienco e Samuele Staderini, ricercatori presso CNR-ICCOM, i quali hanno illustrato la storia e l'importanza della tavola periodica nonché l'influenza della chimica nella nostra vita quotidiana.
L'ultima parte della mattinata è stata dedicata ad un simpatico gioco correlato alla tavola periodica che ha premiato tre fortunati studenti con un originale fumetto: "l'accademia del professore M per elementi dotati", Comics &Science.
La mattina del 14 dicembre, nell'ampio piazzale dell'Ist. Sarrocchi di Siena, gli studenti del Sarrocchi sono stati protagonisti di un Flash Mob con i pannelli della tavola periodica già impiegati dal Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell'Università di Siena per il Flash Mob in piazza del Campo in occasione di Bright2019.
L'UNESCO ha proclamato l'anno 2019 Anno Internazionale della Tabella Periodica degli Elementi Chimici per celebrare i 150 anni dalla prima pubblicazione della Tabella di Dmitrij Mendeleev. #IYPT2019
Per festeggiare i 150 anni, il DBCF ha organizzato un evento all'interno di Bright2019, la Notte dei Ricercatori in Toscana.