Il dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell'Università di Siena è stato insignito del premio "Buone pratiche per l'innovazione", promosso da Legambiente e relativo alla progettazione di dispositivi innovativi per la conversione di energia solare.
Rassegna stampa:
Attività ed eventi finalizzati alla divulgazione del Progetto Dipartimento di eccellenza DBCF “Realizzazione ed applicazione di una innovativa piattaforma tecnologica alimentata da simulazioni QM/MM per lo sviluppo di molecole fotoattivabili“:
Sabato 23 marzo a Siena presso Palazzo Chigi-Saracini si è tenuta la terza edizione di TEDxSiena. L'edizione 2019 è stata l'occasione per valorizzare l’ottima funzione svolta dai quattro Dipartimenti dell’Università di Siena selezionati fra quelli di eccellenza a livello nazionale.
IN COLLABORAZIONE CON USOPS, LA SOCIETY ITALIANA DI STUDENTI ED ALUMNI IN FARMACIA E CTF
Il 13 dicembre, nell'Aula magna del Complesso didattico San Miniato, si è tenuta la presentazione del progetto "Realizzazione ed applicazione di una innovativa piattaforma tecnologica alimentata da simulazioni QM/MM per lo sviluppo di molecole fotoattivabili", a cui ha lavorato il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia dell'Università di Siena, che ha ottenuto il finanziamento dal Miur come "Dipartimento di Eccellenza 2018-2022" nell'area chimica.
Introdotto dal direttore di dipartimento, la professoressa Annalisa Santucci, il progetto è stato illustrato a tutta la comunità dai coordinatori dei vari "workpackage". Al centro, lo studio ed ingegnerizzazione della proteina fotosensibile rodopsina(responsabile del meccanismo della visione, presente nella retina) per applicazioni di optogenetica, optofarmacologia, energie rinnovabili, biologia sintetica. A seguire, il prof. Massimo Olivucci, iniziatore della ricerca, ha illustrato la sua visione sugli sviluppi degli anni a venire.
Il progetto quinquennale, con un budget totale di 9 milioni di euro, punta ad investimenti in ricerca, formazione e tecnologia che creino un valore in risorse umane ed infrastrutturali, capaci di autofinanziarsi fornendo servizi e tecnologie di alta qualificazione, e diventando allo stesso tempo un punto di riferimento internazionale nella optogenetica ed optofarmacologia.
Il DBCF ha partecipato alle attività della Notte dei Ricercatori - Bright Toscana 2018 con un evento dal titolo "Accendi le Molecole" al quale hanno contribuito il Direttore e i ricercatori María del Carmen Marín Pérez, Luca De Vico, Elena Petricci e Adalgisa Sinicropi.
Il Direttore, la Dr. Petricci e il Dr. De Vico hanno anche rilasciato un'intervista in diretta dal Rettorato a URadio, la Radio Universitaria.
Il Progetto del Dipartimento di Eccellenza 2018-2020 del DBCF è stato presentato il 14 giugno 2018 all’evento "Research to Business Industria 4.0" (gli ambiti protagonisti di questa edizione sono stati Scienze della Vita ed Energia & Ambiente) organizzato a Siena dalla Regione Toscana. Al mattino, hanno tenuto una relazione (sotto forma di elevatori pitch) i Proff. Botta, Brizzi, Niccolai, Petricci, Pogni, Sinicropi. Nel pomeriggio si è tenuto il workshop H2020 e SET Plan: tecnologie energetiche avanzate in EU e il ruolo dell'Italia – a cura del Prof. Basosi.
Il progetto DdE del DBCF è stato divulgato attraverso una serie di lezioni tenute da nostri docenti per gli studenti della Summer School della Emory University (13 giugno 2018) e per gli studenti della Summer School della Temple University (27 giugno 2018) presenti come ogni anno presso le nostre strutture tra giugno e luglio.
Il DBCF ha partecipato all’evento “Borsa della Ricerca 2018” che si è tenuto presso l’Università di Salerno nei giorni 28-30 maggio. In particolare, la Dott.ssa Cecilia Pozzi ha presentato il progetto del Dipartimento di Eccellenza 2018-2020