Orientamento e Tutorato

Studenti tutor: on line gli orari di ricevimento

CHI SONO E COSA FANNO GLI STUDENTI TUTOR

Gli studenti tutor sono studenti esperti ai quali gli altri studenti e quanti vorrebbero iscriversi possono rivolgersi per avere informazioni sull'organizzazione della didattica, le strutture e i servizi di Ateneo.

Il servizio tutoriale consiste in attività che vedono gli studenti tutor impegnati a fornire

  •     supporto informativo agli altri studenti attraverso colloqui, contatti telefonici o tramite posta elettronica
  •     accoglienza alle matricole in occasione delle immatricolazioni e delle iniziative promosse dal Dipartimento
  •     altre attività di orientamento e tutorato concordati con le strutture competenti.

In particolare lo studente tutor svolge attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero utili agli studenti per:

  •     trovare risposte ai loro dubbi
  •     apprendere da chi ha già superato molte difficoltà
  •     trasformare le proprie incertezze in occasioni di approfondimento
  •     orientare alla scelta nel labirinto delle possibilità
  •     riconoscere nell'esperienza altrui l'opportunità per un confronto
  •     scegliere l’indirizzo
  •     definire il piano di studi
  •     supporto per la stesura della tesi
Pagina Facebook "Tutor Scelta Universitaria Unisi"

La pagina Facebook "Tutor Scelta Universitaria Unisi" è una pagina gestita dagli studenti tutor del progetto d'Ateneo "Come scegliere, come studiare". Gli studenti tutor delle differenti aree disciplinari sono a disposizione in giorni e orari prestabiliti per colloqui via chat.

STUDENTI TUTOR - CALENDARIO ACCOGLIENZA MATRICOLE A.A. 2016/2017

Il servizio consiste nel supporto informativo durante il periodo delle immatricolazioni agli studenti che si stanno iscrivendo per la prima volta all'Università riguardo all'organizzazione del Dipartimento, dei corsi di studio, organizzazione didattica, prove di accesso, idoneità linguistica, benefici Diritto allo Studio Universitario (DSU), servizi.

Per le matricole e gli studenti iscritti

L’ingresso nell’Università rappresenta una tappa decisiva per il raggiungimento dell’autonomia e indipendenza dello studente. Come molte situazioni di cambiamento e di crescita, il passaggio agli studi universitari può comportare incertezze e/o difficoltà. In questo senso l'Università offre una serie di attività finalizzate ad accompagnare e facilitare l'ingresso dentro la vita universitaria.

Studenti tutor e docenti tutor ti aiuteranno a compilare il piano di studi, ad organizzare lo studio in vista di un esame, a familiarizzare con la biblioteca e ad usufruire di tutti i servizi che l'università ti mette a disposizione.

Un docente tutor per ogni matricola

Anche per l'anno accademico 2016-2017, tutti gli studenti che si immatricoleranno a un corso di studi dell'Università di Siena avranno a disposizione un docente tutor assegnato al momento dell'immatricolazione

Il docente tutor faciliterà l'inserimento dello studente nelle strutture didattiche, sarà il punto di riferimento a cui rivolgersi per chiedere consigli e per avere tutte le forme di assistenza finalizzate a rendere più efficaci e produttivi gli studi universitari.

L'assegnazione del docente tutor ad ogni matricola avviene in maniera automatica al perfezionamento dell'immatricolazione e il nominativo del docente viene comunicato allo studente via email all'indirizzo istituzionale @student.unisi.it

 

Colloqui di orientamento con i docenti: il calendario giugno/settembre

Numerose le opportunità in cui, da giugno a settembre (fatta eccezione per il mese di agosto), gli studenti potranno incontrare personalmente i docenti dei corsi di studio ai quali sono interessati per chiedere informazioni su piani di studio, sbocchi occupazionali e sulla vita universitaria in generale.