Potrai confrontarti con studenti del dipartimento per ricevere qualsiasi tipo di supporto informativo attraverso colloqui, contatti telefonici o tramite posta elettronica scrivendo a tutor.dbcf@unisi.it
Le scuole possono richiedere lezioni tematiche tenute da docenti universitari in classe o in modalità telematica al fine di offrire un ulteriore strumento di orientamento formativo.
I singoli seminari saranno attivati per un numero non inferiore a 10 studenti.
Dopo aver consultato l'offerta del Dipartimento, per richiedere una o più lezioni scrivere a orientamento@unisi.it
Seminari in classe tenuti da docenti e ricercatori universitari, lezioni a due voci presso gli atenei, incontri con autori di testi di divulgazione e premi a eccellenze del sapere scientifico: Pianeta Galileo è tutto questo e altro ancora, un progetto promosso dal Consiglio regionale che ogni anno offre alle scuole secondarie di secondo grado della Toscana occasioni di conoscenza e di approfondimento.
L’obiettivo? Promuovere la cultura e il sapere scientifico nel rispetto della persona umana e della libertà della ricerca, con lo scopo di contribuire allo sviluppo di una piena e consapevole cittadinanza, avvicinando i giovani al mondo della scienza, della ricerca e delle sue applicazioni in modo semplice, diretto e comprensibile, stimolandone la curiosità e lo spirito critico.
Il Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS), già Progetto Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, rappresenta una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società.
Il Ministero ha destinato risorse agli Atenei per azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università. Le risorse sono destinate a corsi di orientamento per le studentesse e gli studenti di tutte le classi degli istituti di istruzione superiore da realizzarsi nel quadriennio 2022-2026.
Stage, tirocini, visite guidate, seminari tematici, lezioni universitarie, interventi sull'offerta didattica sono alcune delle attività che le scuole possono selezionare, all'interno dell'offerta dell'Università di Siena per costruire percorsi formativi condivisi, in funzione Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento.
Le attività devono essere preventivamente concordate con i docenti referenti indicati nelle proposte dei Dipartimenti.
Le richieste di partecipazione dovranno essere inviate all'Ufficio Orientamento e Tutorato utilizzando esclusivamente la modulistica dedicata.
Lezioni nelle scuole tenute dai nostri dottorandi e studenti magistrali.