Parlano di noi

L'Ateneo nella top ten nazionale de Il Sole 24 Ore

L'Ateneo si attesta quest'anno al sesto posto, fra gli oltre 60 atenei statali, con 73 punti (insieme a Padova e al Politecnico di Torino)

Molti gli indicatori presi in esame per stilare la classifica, relativi sia alla didattica, che alla ricerca.

Nelle classifiche di dettaglio, da segnalare il buon posizionamento in termini di attrattività nei confronti degli studenti fuori sede (6), delle borse di studio (1 ex-aequo con numerosi atenei, grazie anche al buon funzionamento del sistema di Diritto allo Studio Regionale), soddisfazione dei laureati (2), Ricerca (6) e nei giudizi sulle attività di Alta Formazione (3).  

 

La classifica è stata stilata sui dati ministeriali e dell'Anagrafe degli studenti, del consorzio Almalaurea e della valutazione della ricerca effettuata dall'Anvur.

 

Una molecola contro tutti i virus La «rivoluzione» parte dall'Università di Siena

«Anziché andare a combattere il singolo virus, agiamo sul malato, rendendolo capace di resistere al virus», dice il professor Maurizio Botta del Dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia dell'ateneo senese che, con l'Istituto di genetica molecolare del Cnr, ha diretto la ricerca. In pratica la scoperta ruota attorno allo sviluppo di molecole che inibiscono una proteina umana, la Rna elicasi Ddx3, che i virus utilizzano per infettare la cellula e replicarsi.

Virtuose sinergie sul territorio
Sole24ore

Articolo del Sole 24 ore del 21.03.2016

Progetto "Scienziati per un giorno con la European Biotech Week"

Toscana Life Sciences e il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia  portano in laboratorio 200 studenti delle superiori