Parlano di noi

AKU 11th International Meeting - DBCF, Siena
AKU

Grande successo ieri al Polo di San Miniato per l'International Meeting on Alkaptonuria, organizzato dal'AKU Team senese della Prof.ssa Santucci, riferimento italiano per la ricerca su questa malattia ultra-rara. Il meeting ha visto riuniti tutti i gruppi (Europa, USA, India) coinvolti nello studio dell'Alkaptonuria per fare il punto sull'avanzamento delle conoscenze e delle terapia. Parallelamente l'associazione aimAKU ha tenuto una riunione dei pazienti alcaptonurici italiani.

Guarda tutte le foto dell'evento su https://photos.app.goo.gl/hUej8UyERax82rTR8

AKU-2009

AKU meeting 2009, Siena

INTERVISTE RADIOFONICHE (Prof. Santucci, Direttore DBCF e Prof. Frati, Magnifico Rettore)

 

https://www.antennaradioesse.it/alcaptonuria-i-massimi-esperti-a-livello-mondiale-si-incontrano-alluniversita-di-siena-prof-santucci-e-rettore-frati/

 

VIDEO DELL'AZIENDA OSPEDALIERA:

 

https://www.youtube.com/watch?v=YvqvMA4WEBY

 

Il progetto OPEN RICCIO su Radio Siena TV (22.01.2019)

Ricerca Unisi: da scarto della coltivazione della castagna a prodotto cosmetico.

La ricerca, condotta dalla Prof. Annalisa Santucci, Direttore del DBCF si è svolta nell’ambito del progetto di innovazione “Open Riccio”, inserito nel Progetto integrato di filiera “Vacasto Plus”, co-finanziato dalla Regione Toscana, che punta a ridare valore al comparto toscano della castagna.

https://www.radiosienatv.it/ricerca-unisi-da-scarto-della-coltivazione-della-castagna-a-prodotto-cosmetico/

 
Il Direttore del DBCF eletto nel consiglio direttivo della Società Italiana di Biochimica e Biologia molecolare
Annalisa

Complimenti al Direttore del DBCF, la prof.ssa Annalisa Santucci, per la sua elezione nel consiglio direttivo della Società Italiana di Biochimica e Biologia molecolare.

Il Progetto Open Riccio su Rai Uno a Linea verde (puntata del 02.12.2018)
immagine riccio

La Prof. Santucci e i ricercatori del Progetto Open Riccio sono andati in onda domenica 02/12 su Rai Uno durante la trasmissione Linea Verde.

 

Per rivedere la puntata:

https://www.raiplay.it/video/2018/11/Linea-Verde-Life---Siena-50729fa4-a...

 

 

 

INAUGURAZIONE 778° ANNO ACCADEMICO

Il successo del DBCF come Dipartimento di Eccellenza, insieme agli altri tre del nostro ateneo, è al centro degli interventi alla cerimonia di inaugurazione del 778° anno accademico.

Research to business
R2B

DBCF è stato protagonista indiscusso dell'evento “Research to business” dedicato al tema dell’“Industria 4.0” nei settori delle scienze della vita e dell’energia e ambiente.

 

Rassegna stampa e servizi televisivi:

Dipartimenti di eccellenza 2018-2022

ll Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia è tra quelli di eccellenza selezionati dal Miur per l'attribuzione di finanziamenti 

 

La selezione è avvenuta sulla base della presentazione di progetti di alto valore scientifico elaborati e presentati nei mesi scorsivalutati da una commissione di esperti ministeriali in collaborazione con l'ANVUR

 

Il finanziamento permetterà di rafforzare e valorizzare l'eccellenza della ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.

QS World University Rankings 2018 Siena

Anche quest'anno l’Università di Siena tra le migliori a livello internazionale nella classifica QS World University RankingsA

La classifica QS World University Rankings 2018 censisce le 1.130 migliori università del mondo.
Ottimo risultato per il nostro DBCF con Pharmacy.

L'Ateneo nella top ten nazionale de Il Sole 24 Ore

L'Ateneo si attesta quest'anno al sesto posto, fra gli oltre 60 atenei statali, con 73 punti (insieme a Padova e al Politecnico di Torino)

Molti gli indicatori presi in esame per stilare la classifica, relativi sia alla didattica, che alla ricerca.

Nelle classifiche di dettaglio, da segnalare il buon posizionamento in termini di attrattività nei confronti degli studenti fuori sede (6), delle borse di studio (1 ex-aequo con numerosi atenei, grazie anche al buon funzionamento del sistema di Diritto allo Studio Regionale), soddisfazione dei laureati (2), Ricerca (6) e nei giudizi sulle attività di Alta Formazione (3).  

 

La classifica è stata stilata sui dati ministeriali e dell'Anagrafe degli studenti, del consorzio Almalaurea e della valutazione della ricerca effettuata dall'Anvur.

 

Una molecola contro tutti i virus La «rivoluzione» parte dall'Università di Siena

«Anziché andare a combattere il singolo virus, agiamo sul malato, rendendolo capace di resistere al virus», dice il professor Maurizio Botta del Dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia dell'ateneo senese che, con l'Istituto di genetica molecolare del Cnr, ha diretto la ricerca. In pratica la scoperta ruota attorno allo sviluppo di molecole che inibiscono una proteina umana, la Rna elicasi Ddx3, che i virus utilizzano per infettare la cellula e replicarsi.

Virtuose sinergie sul territorio
Sole24ore

Articolo del Sole 24 ore del 21.03.2016

Progetto "Scienziati per un giorno con la European Biotech Week"

Toscana Life Sciences e il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia  portano in laboratorio 200 studenti delle superiori