Il dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell'Università di Siena è stato insignito del premio "Buone pratiche per l'innovazione", promosso da Legambiente e relativo alla progettazione di dispositivi innovativi per la conversione di energia solare.
Rassegna stampa:
Grande successo ieri al Polo di San Miniato per l'International Meeting on Alkaptonuria, organizzato dal'AKU Team senese della Prof.ssa Santucci, riferimento italiano per la ricerca su questa malattia ultra-rara. Il meeting ha visto riuniti tutti i gruppi (Europa, USA, India) coinvolti nello studio dell'Alkaptonuria per fare il punto sull'avanzamento delle conoscenze e delle terapia. Parallelamente l'associazione aimAKU ha tenuto una riunione dei pazienti alcaptonurici italiani.
Guarda tutte le foto dell'evento su https://photos.app.goo.gl/hUej8UyERax82rTR8
AKU meeting 2009, Siena
WEB
INTERVISTE RADIOFONICHE (Prof. Santucci, Direttore DBCF e Prof. Frati, Magnifico Rettore)
VIDEO DELL'AZIENDA OSPEDALIERA:
https://www.youtube.com/watch?v=YvqvMA4WEBY
Ricerca Unisi: da scarto della coltivazione della castagna a prodotto cosmetico.
La ricerca, condotta dalla Prof. Annalisa Santucci, Direttore del DBCF si è svolta nell’ambito del progetto di innovazione “Open Riccio”, inserito nel Progetto integrato di filiera “Vacasto Plus”, co-finanziato dalla Regione Toscana, che punta a ridare valore al comparto toscano della castagna.
Complimenti al Direttore del DBCF, la prof.ssa Annalisa Santucci, per la sua elezione nel consiglio direttivo della Società Italiana di Biochimica e Biologia molecolare.
La Prof.ssa Santucci e i ricercatori del Progetto Open Riccio sono andati in onda domenica 02/12 su Rai Uno durante la trasmissione Linea Verde.
Per rivedere la puntata intera:
Il successo del DBCF come Dipartimento di Eccellenza, insieme agli altri tre del nostro ateneo, è al centro degli interventi alla cerimonia di inaugurazione del 778° anno accademico.
DBCF è stato protagonista indiscusso dell'evento “Research to business” dedicato al tema dell’“Industria 4.0” nei settori delle scienze della vita e dell’energia e ambiente.
Rassegna stampa e servizi televisivi:
ll Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia è tra quelli di eccellenza selezionati dal Miur per l'attribuzione di finanziamenti
La selezione è avvenuta sulla base della presentazione di progetti di alto valore scientifico elaborati e presentati nei mesi scorsie valutati da una commissione di esperti ministeriali in collaborazione con l'ANVUR
Il finanziamento permetterà di rafforzare e valorizzare l'eccellenza della ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.
Anche quest'anno l’Università di Siena tra le migliori a livello internazionale nella classifica QS World University RankingsA
La classifica QS World University Rankings 2018 censisce le 1.130 migliori università del mondo.
Ottimo risultato per il nostro DBCF con Pharmacy.
L'Ateneo si attesta quest'anno al sesto posto, fra gli oltre 60 atenei statali, con 73 punti (insieme a Padova e al Politecnico di Torino)
Molti gli indicatori presi in esame per stilare la classifica, relativi sia alla didattica, che alla ricerca.
Nelle classifiche di dettaglio, da segnalare il buon posizionamento in termini di attrattività nei confronti degli studenti fuori sede (6), delle borse di studio (1 ex-aequo con numerosi atenei, grazie anche al buon funzionamento del sistema di Diritto allo Studio Regionale), soddisfazione dei laureati (2), Ricerca (6) e nei giudizi sulle attività di Alta Formazione (3).
La classifica è stata stilata sui dati ministeriali e dell'Anagrafe degli studenti, del consorzio Almalaurea e della valutazione della ricerca effettuata dall'Anvur.
«Anziché andare a combattere il singolo virus, agiamo sul malato, rendendolo capace di resistere al virus», dice il professor Maurizio Botta del Dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia dell'ateneo senese che, con l'Istituto di genetica molecolare del Cnr, ha diretto la ricerca. In pratica la scoperta ruota attorno allo sviluppo di molecole che inibiscono una proteina umana, la Rna elicasi Ddx3, che i virus utilizzano per infettare la cellula e replicarsi.
Toscana Life Sciences e il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia portano in laboratorio 200 studenti delle superiori