Laboratorio di Chimica Computazionale di Materiali Organici

OVERVIEW

Responsabile: Prof. Daniele Padula

 

 

Il Laboratorio di Chimica Computazionale di Materiali Organici si occupa dello studio teorico e della modellizzazione atomistica di sistemi molecolari e materiali organici complessi. L’attività di ricerca è focalizzata sullo sviluppo di modelli e l’applicazione di metodi quantomeccanici e di simulazione avanzata per comprendere struttura elettronica, proprietà ottiche, reattività e dinamica su scala molecolare.

Attraverso simulazioni multiscala, il laboratorio indaga materiali funzionali, interfacce e aggregati organici, con particolare attenzione alle proprietà spettroscopiche e ai fenomeni elettronici. L’obiettivo è fornire interpretazioni quantitative e strumenti predittivi a supporto della progettazione razionale di nuovi materiali per applicazioni in ambito optoelettronico ed energetico.

 

GRUPPO DI RICERCA

Prof. Daniele Padula
Simone Veglianti, Studente di Dottorato (XL Ciclo)
Alessio Gennai, Borsista
Noemi Romagnoli, Borsista

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Tutti i nostri articoli sono disponibili su PubMed, dove è possibile seguire le principali linee di ricerca sviluppate nel laboratorio.

COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE

Prof. Alessandro Troisi (University of Liverpool, UK): identificazione computazionale di materiali organici per applicazioni nel campo dell’energia (celle fotovoltaiche, OLED).

Prof. Frank Nüesch, Dr. Roland Hany (Empa, Dübendorf, Svizzera): sviluppo di cromofori polimetinici per dispositivi optoelettronici (celle fotovoltaiche, OLED).

Dr. Giacomo Prampolini (ICCOM–CNR, Pisa, Italia): parametrizzazione MM di cromofori basata su dati QM, effetto di catene alchiliche su proprietà strutturali ed elettroniche di semiconduttori organici, transizioni di fase in cristalli liquidi, sviluppo di campi di forza per polimeri.

Dr. Alessandro Landi (Università di Salerno, Italia): studio del trasporto di carica ed eccitoni in celle fotovoltaiche, OLED, e transistor a base di materiali organici.

Dr. Samuele Giannini (Università di Pisa, Italia): studio di processi fotofisici in dispositivi optoelettronici ed aggregati organici.

Prof. Marco Fusè (Università di Brescia, Italia) e Prof. Cristiano Zonta (Università di Padova, Italia): sviluppo di cromofori che violano la regola di Hund per OLED di ultima generazione.