Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13) - a.a. 2013/2014

Immatricolazioni a.a. 2013/2014

Con il fine di garantire la qualità didattica dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico a normativa EU in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) ed in Farmacia (LM-13), il Dipartimento di Biotecnologia, Chimica e Farmacia ha adottato il numero programmato per l’accesso ai suddetti corsi.

Potranno iscriversi al primo anno del corso di LM in CTF n. 100 studenti (n. 10 posti sono riservati a studenti extra-comunitari residenti all’estero dei quali n. 1 a studenti cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo”.).

Potranno iscriversi al primo anno del corso di LM in FARMACIA n 100 studenti (n. 10 posti sono riservati a studenti extra-comunitari residenti all’estero dei quali n. 1 a studenti cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo”.)

L'accesso a entrambi i corsi sarà "ad esaurimento": saranno cioè immatricolati con selezione cronologica i primi 100 studenti che si immatricoleranno al CLM in CTF ed i primi 100 studenti che si immatricoleranno al CLM in Farmacia.

In data 12 Settembre 2013 presso il Polo scientifico universitario di San Miniato, via Aldo Moro 2, Siena si svolgerà un test valutativo obbligatorio non selettivo della durata di un’ora circa. Il test sarà specificatamente orientato a verificare che lo studente possieda le necessarie conoscenze di base in ambito fisico matematico chimico.

Il test si articolerà in 30 domande a risposta chiusa (15 di ambito fisico/matematico e 15 di ambito chimico). In funzione delle carenze eventualmente evidenziate nel test di valutazione iniziale, saranno individuate azioni di tutorato/obblighi formativi aggiuntivi che potrebbero vincolare l’attività didattiche del primo anno.

Le attività eventualmente richieste sono:

  • corso di laurea magistrale in CFT: coloro che hanno conseguito un punteggio inferiore ad 8/15 nei due ambiti dovranno frequentare obbligatoriamente i pre-corsi di Matematica e Chimica di base.
  • corso di laurea magistrale in Farmacia: coloro che hanno conseguito un punteggio inferiore ad 8/15 nei due ambiti dovranno frequentare obbligatoriamente i pre-corsi di Matematica e Chimica di base. Per coloro che hanno conseguito un punteggio inferiore a 5/15 su una delle discipline sopracitate verrà introdotta anche la propedeuticità obbligatoria del corso di Matematica (6 CFU) in caso di carenza nelle risposte relative all’ambito matematico oppure la propedeuticità obbligatoria del corso di Chimica generale ed inorganica (12 CFU) in caso di carenza nelle risposte relative all’ambito chimico relativamente tutti gli esami del primo anno.
Dettagli del Corso

La LM in CTF fornisce un’adeguata preparazione scientifica di base e un insieme di conoscenze necessarie ad affrontare l'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che, partendo dalla progettazione strutturale, sintesi, sviluppo, valutazione dell'attività biologica e/o farmacologica, e preparazione della forma farmaceutica, porta al rispetto del requisito di qualità nella produzione del farmaco (secondo le norme codificate dalla Farmacopea) e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, cosmetici, dietetici, prodotti erboristici, prodotti diagnostici e chimico-clinici) e alle procedure brevettuali e di registrazione. Il percorso formativo mira a formare una figura professionale in grado di operare in realtà complesse con adeguati strumenti di conoscenza critica, di analisi e con specifiche capacità progettuali valutative e realizzative. Con il conseguimento della LM e della relativa abilitazione professionale, il laureato magistrale in CTF potrà inoltre svolgere la professione di farmacista a livello sia territoriale che ospedaliero e l'esercizio delle attività professionali connesse, oltre che la professione di chimico. Il corso di LM in CTF mira principalmente a formare una figura professionale che operi: nell'industria farmaceutica; nei laboratori di analisi chimiche, tossicologiche, chimico-cliniche e biochimico-cliniche; in laboratori di controllo di qualità pubblici e privati; in strutture del Sistema Sanitario Nazionale; nella Scuola, nell'Università e in altri Enti pubblici e privati; nella distribuzione e commercializzazione del farmaco.

Il laureato in CTF può, inoltre, previo superamento dell'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione, iscriversi all'Ordine Professionale dei Farmacisti o, in alternativa, all'Ordine Professionale dei Chimici.

Anno Accademico 2013/2014

Il piano degli studi dell'a.a. 2013/2014 e l'orario delle lezioni del I anno (I semestre) sono disponibili online.

Le lezioni del I anno si svolgeranno presso il Polo Didattico Universitario di San Miniato - Via Aldo Moro n. 2 - Siena e presso il Complesso Didattico del Laterino - Via del Laterino n. 8 - Siena.

Le lezioni avranno inizio in data 8 Ottobre 2013.

Orario delle lezioni 2013-2014