CdLM in Chimica per le Scienze Agroalimentari

18 DICEMBRE 2025 - CONSULTAZIONE DELLE PARTI SOCIALI E DEI RAPPRESENTANTI DEL MONDO DEL LAVORO
Il giorno 18 Dicembre 2025 alle ore 16.00, si è tenuto in modalità telematica (su piattaforma GMeet)
l’incontro di CONSULTAZIONE DELLE PARTI SOCIALI E DEI RAPPRESENTANTI DEL MONDO DEL LAVORO per il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Chimiche per le Scienze Agroalimentari (LM-54; CSA), proposto dal Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia (DBCF), Università degli Sudi di Siena. L’incontro si è svolto congiuntamente ai Corsi di Studio dell’area chimica afferenti al medesimo Dipartimento, ovvero il Corso di Laurea (CdL) in Scienze Chimiche (L-27) e il CdLM in Chemistry (LM-54), di cui il DBCF è interamente titolare.
Si ritiene opportuno sottolineare, che il Corso di Studio non è ancora giunto al completamento del
primo ciclo e si evidenzia che nella SUA-CdS 2025, nel Quadro A1.b (Consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello nazionale e internazionale della produzione di beni e servizi e delle professioni – consultazioni successive) è riportato quanto segue: “La Consultazione con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi, delle professioni è stata effettuata il 25 Settembre 2023, in fase di istituzione del Corso di Studio (vedi Quadro A1.a). Il Corso di studio è stato attivato nell'anno accademico 2024/2025, pertanto la prossima consultazione è proposta a fine del primo ciclo di studi (2 anni), ovvero entro fine 2026.”
Tuttavia, l’opportunità di partecipare alla presente consultazione, organizzata dai Comitati per la Didattica dei tre Corsi di Studio (CdS), in collaborazione con il Direttore del DBCF e con il Placement Office & Careers Service di Ateneo (tramite la Delegata del Dipartimento), è stata accolta anche dal CdLM in CSA. Ciò è avvenuto pur nella consapevolezza del carattere anticipato dell’iniziativa, considerato che il Corso non ha ancora laureati/e né studenti/studentesse che abbiano svolto tirocini in azienda.
25 SETTEMBRE 2023 - CONSULTAZIONE DELLE PARTI SOCIALI E DEI RAPPRESENTANTI DEL MONDO DEL LAVORO

L’incontro si svolgerà il 25 Settembre 2023 alle ore 16.00, in modalità on line al seguente link

https://meet.google.com/kbs-irqv-jsf

Ha l’obiettivo di coinvolgere enti, associazioni, ordini di categoria e aziende del panorama locale e nazionale per presentare l’offerta formativa del Corso di Studio Magistrale di nuova istituzione in Chimica per le Scienze Agroalimentari, in fase di programmazione presso il Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia dell’Università di Siena. L’incontro costituirà un utile momento di confronto e servirà a recepire indicazioni fondamentali per la finalizzazione del progetto didattico.